a Pesaro: software PC, PLC, controlli numerici - automazione industriale - programmazione

- Analisi e sviluppo software per PC, PLC, controlli numerici - Automazione industriale - Progettazione quadri elettrici -

    Analisi e sviluppo software per computer. 

Vengono realizzati software per il controllo e la supervisione di macchine industriali: da banchi di collaudo o assemblaggio, fino alle più complesse linee di produzione.

A seconda della tipologia di applicazione, Studio Tecnico CLN sviluppa programmi PC con le funzioni di:

- controllo della macchina tramite schede hardware dedicate per l'acquisizione dei segnali di ingresso ed il comando degli attuatori

- supervisione di una catena di processi per sincronizzare fra loro diverse operazioni

- interfaccia uomo-macchina per l'impostazione e la visualizzazione dei dati di processo in modo chiaro ed efficiente

Il PC industriale può venire usato come unico controllore della macchina, oppure come partner di un PLC o di un controllo numerico. Vengono sviluppate interfacce verso database gestionali esterni per comandare e visualizzare la produzione direttamente dal sistema informativo aziendale.

Attraverso i principali protocolli di comunicazione (Ethernet, seriale, Profibus, OPC Server, Modbus, ecc.) l'applicativo può comunicare con altre apparecchiature di controllo/misura.

Importanti esperienze sono state effettuate riguardo la tracciabilità della produzione, con acquisizione e salvataggio dei dati di ogni singolo pezzo prodotto, completi di elaborazioni statistiche.

Il programma viene infine integrato con il manuale d'uso, disponibile anche on-line sul computer.

Per ottimizzare le prestazioni della macchina vengono utilizzati diversi linguaggi di programmazione, tra cui: C++, C#, Visual Basic, LabView, ecc.

    Programmazione controlli numerici.

 

Una importante parte dell'attività è costituita dalla programmazione di macchine operanti con controllo numerico. Viene implementata la completa messa in servizio del controllo, dalla definizione dei suoi dati macchina alla configurazione degli assi e alla taratura della loro dinamica.

Studio Tecnico CLN dedica particolare attenzione alla creazione di interfacce utente per guidare l’operatore nella generazione dei programma macchina tramite macro, opportunamente arricchite con immagini ed esemplificazioni. Con il semplice inserimento dei dati della macro, è l'applicativo ad occuparsi di creare il codice macchina in linguaggio ISO o nel formato richiesto dal controllo numerico.

Sono stati utilizzate diverse tipologie di controllo numerico, dai marchi più conosciuti presenti sul mercato fino a semplici schede di interpolazione assi.

L’attività viene completata con la parametrizzazione degli azionamenti, schede assi ed inverter presenti in macchina.

 
    Programmazione PLC / pannelli operatore.

 

Studio Tecnico CLN implementa le logiche di controllo PLC di macchinari di collaudo/lavorazione/assemblaggio/ecc., fino a pilotare intere linee di produzione.

La programmazione PLC viene in genere completata con la programmazione di un pannello operatore utilizzato per l'impostazione dei parametri macchina, i comandi manuali, la condotta guidata e la diagnostica.

Sono state impiegati PLC di svariate marche, e con differenti potenze di calcolo. Sono stati anche utilizzati PLC virtuali installati su computer industriali a base Windows.

La programmazione avviene con l'utilizzo dei principali linguaggi di programmazione PLC: Ladder (a contatti), Lista Istruzioni, Testo Strutturato.

    Progettazione schemi elettrici.

 

Studio Tecnico CLN, per provvedere alle richieste dei propri clienti, si è attrezzato per realizzare anche la progettazione degli schemi del quadro elettrico delle macchine.

Attualmente gli schemi e le distinte materiale vengono elaborate con l'ausilio del programma Spac Automazione CAD, e sono disponibili in formato elettronico in files .pdf (Acrobat Reader), .dwg (AutoCad), .dxf., o in formato cartaceo.

 

Studio Tecnico CLN Associato - via Renato Fava, 7 - 61122 Pesaro - tel. 0721/55579, 347/0857006 - P.IVA 02486710417